Lavorazione Marmi S.I.L.M.

Di Lupato Flavio e Lupato Franco



Artigiani del marmo dal 1958

Via Astico, 22 | Sarcedo (VI) | Tel: 0445 884380 | Mail: marmi.silm@yahoo.it | Pec: marmi.silm@pec.it


Marmo

Il marmo è una pietra metamorfica in grado di riflettere la luce risultando soprendentemente traslucido e puro; nasce dalla sedimentazione sui fondali marini di materiali diversi (come conchiglie e minerali), che gli eventi geologici hanno modificato colorando e indurendoli negli anni. I marmi sono principalmente composti da carbonato di calcio: è risaputo che per pulire il marmo, ad esempio, non bisogna assolutamente usare un prodotto anticalcare. Grazie alla presenza di impurità minerali nella roccia (argilla, limo, ossidi di ferro, sabbia), il marmo è caratterizzato da diverse colorazioni rese sopratutto attraverso le sue particolarticolari venature e trame colorate; sicuramente il marmo è una delle pietre con colori più brillanti e facilmente mescolabili tra loro. Amato tantissimo da chi sente il bisogno di tornare al valore di un materiale duraturo nel tempo e ricco di fascino, portatore di qualità e creatività, il marmo è sempre indifferente a mode e tendenze di alcun genere. Nei bagni il marmo ha assunto sicuramente un ruolo primario, conferendo un aspetto unico e creando un’atmosfera di benessere e serenità. L’uso di questa pietra per le pavimentazioni ha trovato grande spazio nelle abitazioni private, grazie alla sua versatilità (utilizzabile dalla zona bagno, cucina alla zona notte e living) e alla sua capacità di riflettere la luce per accentuare la luminosità della casa. L’utilizzo del marmo nella realizzazione di scale per interni permette di valorizzare la bellezza di qualsiasi contesto domestico, commerciale o industriale: adatto ad ambienti meno formali, il marmo riesce a conferire agli interni quell’atmosfera familiare ed accogliente che tanto viene richiesta.











Image

Granito

l granito è una pietra naturale, formata in seguito al raggreddamento del magma. Il suo nome tecnico è roccia ignea intrusiva e descrive la sua caratteristica struttura composta da grani di grandi o medie dimentsioni dovute al lungo processo di solidificazione e trasformazione;grazie a questo ha reso il granito un materiale duro e con una straordinaria resistenza. La presenza di quarzo e altri materiali ne determinano la colorazione così particolare, grazie alla sua peculiare brillantezza e alla sua caratteristica durezza, il granito incontra molti gusti estetici. I materiali fondamentali presenti nel granito sono i feldspati alcalini, il plagioclasio non albitico e le miche; oltre a questi ne sono presenti anche altri, ma in quantità decisamente minori: come il granato, l’apatite, la titanite, lo zircone, l’allanite, la magnetite e la cordierite. Secondo la scala di Moss (usata per determinare la durezza dei materiali), il granito si è guadagnato il secondo posto, appena dopo il diamante; nonostante un tempo questa sua caratteristica era motivo di preoccupazioni e impedimenti, oggi grazie all’uso di macchinari moderni è diventata la sua peculiarità distintiva. Questa pietra è molto usata, sopratutto negli ultimi anni, per la realizzazione di abitazioni ultra moderne,; è come una specie di passe-partout in ogni tipo di arredamento (pavimenti,scale, zoccolini, rivestimenti per le cucine e per i bagni. cordoli dei marciapiedi, soglie).






Quarzite

Composta quasi interamente di quarzo, la quarzite è un tipo di roccia metamorfica non foliata, adatta alle elevate temperature, agli sbalzi termici e ai geli. La quarzite si forma con la metamorfosi dell’arenaria mentre è al di sotto della crosta terrestre, queste condizioni ricristallizzano i grani di sabbia e il cemento di silice che li lega insieme formando un agglomerato di granelli di quarzo di stupefacente resistenza. La quarzite è una delle pietre naturali più pregiate e perfettamente ideonea a qualsiasi tipo di utilizzo, grazie sopratutto alle svariate tonalità di colori e alla struttura cristallina che la rende una roccia dura, resistente e durevole. Il contenuto della quarzite sulla scala di durezza di Mohs è di circa sette punti, la sua particolare durezza rende questa pietra utile a svariate lavorazioni (tra cui la formazione di coperture e piastrelle per le pavimentazioni), le sue svariate colorazioni le regalano un ampio spazio nel contesto del mercato. Essendo una pietra naturale, la quarzite, può essere lavorata attraverso varie tipologie di finiture : spazzolata, infiammata, anticata, al naturale con lati a spacco o lati segati; si presta, grazie alla sua versatilità, in ambienti esterni, interni e in contesti ruarali, rustici e urbani. Esaltando i grandi spazi e grazie alla sua facilità di pulizia, ai bassi costi di manutenzione e al suo basso assorbimento è raccomandata per l’uso in ambienti come la cucina e il bagno. Inoltre, la quarzite, essendo molto dura e resistente agli urti, risulta ideonea anche in spazi con intenso traffico.







Marmo resina

Il marmo resina è un agglomerato di marmo ottenuto dalla miscelatura di graniglie di prima scelta, selezionate per pezzatura, colore e particolari resina poliesteri. La resistenza all'abrasione, alla flessione e all'urto e l'omogeneità cromatica, lo rendono il materiale ideale per grandi superfici. Non è, però, resistente alle intemperie, e per questo motivo é dedicato ad un uso quasi esclusivamente interno. E' considerato un'ottima e conveniente alternativa al marmo vero e spesso utilizzato come pavimento e gradini da inserire in telaio d’acciaio.

Quarzo agglomerato

L’agglomerato di quarzo è un materiale ottenuto attraverso la miscelazione di quarzo puro con resina e sabbie silicee. Grazie alla facilità con cui può essere pulito rendono l’agglomerato di quarzo una soluzione ottima per realizzare top cucine. Vista la sua durezza e l'estrema resistenza alle intemperie e agli acidi l'agglomerato di Quarzo può essere utilizzato anche come rivestimento da impiegare in ambienti molto sollecitati, come ad esempio esercizi commerciali, negozi, ospedali ed edifici pubblici.